+
Corso di formazione: “Accoglienza e inserimento di nuovi volontari: dall’incontro di conoscenza all’appartenenza al gruppo” Home / Cosa facciamo / Corso di formazione: “Accoglienza e inserimento di nuovi volontari: dall’incontro di conoscenza all’appartenenza al gruppo”

Corso di formazione: “Accoglienza e inserimento di nuovi volontari: dall’incontro di conoscenza all’appartenenza al gruppo”

Febbraio 2015: consulenza Studio Aliante. Taranto 13/14 febbraio e 27/28 febbraio. Il CSV di Taranto in continuità con il percorso “Come ricercare nuovi volontari”, si propone di lavorare sulle strategie ed i metodi più efficaci per accogliere e mantenere i volontari nelle ODV, valorizzandone l’esperienza e riducendo il rischio di turnover.
Inoltre c’è la volontà da parte del CSV di far confrontare le ODV sulla reale apertura al “nuovo”e sulle resistenze/chiusure che a volte vengono messe in atto nei confronti delle persone che desiderano entrare nelle associazioni (spesso non per valori ma per pratiche e modalità d’intervento). In questo senso il corso avrà come finalità principale quella di offrire degli spazi di analisi sull’accoglienza delle persone nelle associazioni riflettendo sulla propria capacità di ascolto, di collaborazione, di integrazione dei singoli, di interdipendenza e di corresponsabilità.

Name


E-mail


WebSite

Message