+
Corso di Formazione di base al VOLONTARIATO Home / Cosa facciamo / Corso di Formazione di base al VOLONTARIATO

Corso di Formazione di base al VOLONTARIATO

29 ottobre 2020: la CARITAS di Termoli-Larino (CB) in collaborazione con il CSV MOLISE, avvierà oggi un corso di formazione di base rivolto ai volontari e agli operatori delle realtà associative del Terzo Settore Molisano. Lo Studio Aliante attraverso Angelo Salvi si occuperà di elaborare e condurre in aula alcuni degli incontri più nevralgici. 

Come scritto sul sito del CSV MOLISE, “si è pensato di promuovere questa causa con strumenti generali indispensabili per poi dare spazio alla formazione più specifica e settoriale, strettamente connessa alla realtà in cui il volontariato con la sua associazione di riferimento, andrà ad operare. Insieme alla Caritas Diocesana di Termoli – Larino, con cui già in passato ci siamo soffermati sulla centralità del volontario e sull’importanza della condivisione, abbiamo messo a punto un programma che vuole professionalizzare, responsabilizzare ed arricchire il bagaglio culturale e tecnico dei nuovi volontari”. 

Il programma prevede i seguenti moduli, strutturati attraverso incontri di 3 ore ciascuno svolti ogni mese fino alla primavera del 2021.

1. I principi fondanti del volontariato
2. I volontari: motivazioni atteggiamenti e ruoli
3. Il metodo ….. ( a cura dell’associazione partecipante)
4. La relazione d’aiuto (CSV + Associazione di appartenenza)
5. Il territorio ed il contesto di riferimento (Associazione partecipante)
6. Che volontario sei?

Name


E-mail


WebSite

Message